Il brodetto di pesce alla romagnola

Il brodetto di pesce è una zuppa tradizionale originaria delle regioni costiere dell’Italia, sia di quelle che si

Lo scorfano è uno dei pesci necessari per un buon brodetto. Foto di USFWS da Pixnio.

affacciano sull’Adriatico; sia di quelle che si trovano sul Mar Tirreno. Potremmo dire che ogni città costiera ha la sua variante del brodetto ma, in generale, è una zuppa ricca e saporita preparata con una gran varietà di pesci e di frutti di mare cotti in un brodo a base di pomodoro, vino bianco, aglio, prezzemolo e spezie. Il brodetto di pesce alla romagnola non si discosta molto da queste caratteristiche ed è diventato un piatto tradizionale della cucina locale e la sua storia è profondamente radicata nella cultura e nella tradizione culinaria della regione.

L’origine del brodetto alla romagnola

La sua origine può essere fatta risalire a molte generazioni fa. La pesca è stata una parte fondamentale dell’economia costiera della Romagna per secoli e i pescatori locali preparavano questa zuppa come un modo

I calamari. Un altro ingrediente essenziale del brodetto alla romagnola. Foto di Hein56didden da commons.wikimedia.org.

per utilizzare il pesce fresco cucendolo subito dopo l’attracco in porto. La ricetta del brodetto è stata tramandata di generazione in generazione e nel corso del tempo è diventata una specialità nella quale ogni famiglia ha riversato la propria esperienza e il proprio gusto. Tant’è che se assaggiate un brodetto e ne chiedete la ricetta, ogni cuoca romagnola ve ne fornirebbe una leggermente diversa da quella di un’altra cuoca romagnola, proprio perché questo piatto è ormai radicato da generazioni nella pratica culinaria familiare. Il brodetto è un legame forte tra la tradizione gastronomica e la cultura della regione. È spesso servito in occasioni speciali e durante le feste locali ed è ormai diventato un simbolo della Romagna e della sua cucina di mare, attirando anche turisti e amanti del cibo da tutto il mondo che vogliono assaporare questa delizia.

Quali sono gli ingredienti brodetto di pesce alla romagnola?

Come detto, le ricette per il brodetto di pesce alla romagnola possono essere tante e ognuna leggermente diversa dall’altra. Qui ve ne forniamo una versione, senza avere la pretesa di affermare che questa è “l’unica, vera, indiscutibile versione ufficiale”. Ecco come potete prepararla. Ingredienti: un chilo e mezzo di pesce misto (ad esempio: scorfano, triglia, cappone, rana pescatrice, seppie, calamari, cozze, vongole); due spicchi d’aglio; una cipolla; un peperoncino rosso (facoltativo, solo se si desidera un tocco piccante); 800 grammi di pomodori pelati (o pomodori freschi sbucciati e tritati); un bicchiere di vino bianco secco; olio d’oliva extra vergine; prezzemolo fresco; sale e pepe quanto basta; fette di pane casereccio tostato.

Come si prepara il brodetto di pesce alla romagnola

Eccovi le istruzioni per preparare questa prelibatezza. Pulizia: Iniziate pulendo tutto il pesce. Rimuovete le squame, le lische e le interiora, quindi lavatelo bene sotto acqua corrente fredda. Preparazione della base: in una casseruola grande, versate un po’ di olio d’oliva e riscaldate a fuoco medio. Aggiungete l’aglio schiacciato, la cipolla tritata e il peperoncino (se lo state usando). Lasciate soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Aggiungete i pomodori pelati o tritati nella casseruola e cuocete per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo inizia ad addensarsi. Cottura: aggiungete il pesce al sugo di pomodoro, versateci il vino bianco e cuocete per altri 10-15 minuti o fino a quando il pesce è quasi cotto. Assicuratevi di girare delicatamente il pesce durante la cottura per evitare che si rompa. Poi aggiungete alla casseruola le vongole e le cozze e coprite con un coperchio. Cuocete fino a quando si aprono ed eliminate quelle che non si aprono. Come ultimo passo, regolate di sapore: aggiungete sale e pepe a piacere e cospargete abbondante prezzemolo fresco tritato sopra il brodetto. Servite Il brodetto con fettine di pane casereccio tostato sistemate nel piatto. Assicuratevi che sia ben caldo e accompagnatelo con un buon vino bianco. Questo piatto è una vera delizia per gli amanti del pesce. Buon appetito!